Dav mi chiede : ciao luca vorrei chiederti qualche consiglio riguardo l'utilizzo in inverno del jerkbait in cava... se mi dovessi trovare di fronte ad un hot spot sommerso nel quale sono presenti bass in sopensione devo recuperarlo con le solite jerkate ? e se pescassi lungo una scogliera o un fondale sassoso ove i bas ci vanno in caccia�quale sarà la azione di pesca ? e per quanto riguarda colore e grandezza devo utilizzare quella del pesce foraggio ?
Caro Dav,
il jerkbait è una delle esche migliori in inverno.
Le sassaie sono spot perfetti per utilizzare questa esca e così i punti con scalini ripidi, molto graditi al bass nella stagione fredda.
La tecnica che io utilizzo sono lanci molto lunghi, i colpi di cimino per la jerkata devono essere ritmici ( jerk jerk pausa...jerk jerk pausa...) la pausa in inverno dev'essere molto lunga, io di solito parto con circa 10 secondi, eventualmente cresco se c'è molta apatia.
Per le dimensioni e colore cerca di stare più possibile vicino al colore del foraggio presente, eventualmente abbonda un pò sulle dimensioni, in inverno il pesce si muove per qualcosa di sostanzioso, e la taglia media vedrai sarà interessante.
Spesso l'attacco arriva proprio durante lo stop dell'esca, utilizza questa tecnica in acqua chiare e vedrai che i risultati arriveranno.
Fammi sapere.