sabato 29 maggio 2010

Quintabass torna al lavoro

Eccomi tornato, dopo qualche settimana di riposo, data dalla frega e da qualche impegno famigliare ;)

La frega è ormai alle spalle in diversi spot, entriamo ora in un momento molto critico per noi bassmen, il pesce stanco dall'attività riproduttiva si aggira apatico a mezz'acqua oppure a ridosso di zone di infrascate ma poco interessato alle nostre esche.
In questo periodo tendo a coprire molta acqua, spesso con esche di superficie come buzzbait e walking the dog, sono convinto che il bass sospeso reagisca meglio a un'esca di reazione galleggiante che a un esca che scende veloce sul fondo.
Non dimenticate il wacky, può essere una carta vincente quando le esche di reazione non sono produttive.
Per quanto riguarda Quintabass siamo pronti per tornare al lavoro, giugno sarà molto intenso, ho gia diverse lezioni prenotate e dal 10 al 16 ci sarà la seconda spedizione Quintabass in terra sarda...quindi si torna a pesca!!!!

giovedì 6 maggio 2010

Acqua torbida

Edoardo mi chiede :

"Ciao Luca Penso che ti sia già capitato che arrivi su uno spot e ti si presenta magari con acqua più torbida tendente al maroncino e magari anche con della schiumetta superficiale (non ho mai capito cosè? ne tanto meno come si forma?) Il bass e il foraggio come si comporta in queste situazioni ?"

Ciao di solito quando l'acqua diventa torbida e crea schiuma è perchè l'acqua è salita e ha raccolto tutto quello che c'era sulla riva creando quindi turbolenza. Se pensi bene la stessa schiuma la trovi nei giorni di forte vento che si infrange sulle sponde. Oppure c'è un canale di acqua torbida che entra e quindi sporca l'acqua.

Per quanto riguarda il movimento del bass in questi casi è abbastanza semplice, tende a spostarsi molto vicino alla riva e alle cover seguendo il foraggio che si alimenta di tutti quei microorganismi caduti in acqua dalla crescita dell'acqua. Pesca molto vicino a riva e troverai i bass.

domenica 2 maggio 2010

La frega è arrivata, Quintabass si ferma.

Nonostante il clima non proprio clemente, l'attività del pesce nelle settimane passate è stata tuttavia positivo.
Le cave hanno fatto da cavallo di battaglia con diversi pesci catturati e anche di bella taglia, non possiamo dire lo stesso per i grandi laghi che per ora sembrano ancora indietro come crescita di vegetazione sopratutto.
Nell'ultima settimana ho visto in molti posti un'attività di frega sempre più crescente, in alcune zone ho gia visto maschi a protezione del nido, quindi con le lezioni Quintabass mi sono fermato per non disturbare i nostri amati bass in questo importante momento.
Per le nostre lezioni ne riparliamo ai primi di giugno, poichè un impegno importante mi terrà fuori dal giro per una quindicina di giorni.

Per quanto riguarda i mesi caldi ci sono grosse novità sia per quanto riguarda Quintabass sia per quanto riguarda le attività degli sponsors.

Ci sentiamo presto.