Alessandro mi chiede : "Ciao Luca, vorrei chiederti se e' possibile qualche chiarimento in merito all'utilizzo dello spinnerbait, mi sto' avvicinando all'uso di questo articificiale da non molto, pesco il bass per il 70% con il gommato, e il restante con crank, noto che nella pesca e' bene non soffermarsi solo ad una scelta tecnica per preferenza, ma e' bene ampliare le tecniche in base alle circostanze che presenta il posto e la giornata. Ritornando al discorso spinnerbait, le domande e le curiosita' sono molte, una di queste e' sapere i vari modi di recupero. ho visto nei tuoi video, una piccola spiegazione riguardo ai recuperi, veloci per pesci attivi e quindi non dare modo al bass di rendersi conto di cosa gli stia passando vicino, e quindi si ha un attacco per reazione, per pesci un po' piu' apatici recupero non con il mulinello ma con la canna detto "pompata", inoltre non si e' mai parlato del recupero lentissimo, sembra che questo artificiale sia studiato solo per recuperi da capogiro, inoltre questo tipo di artificiale e' produttivo solo nei fondali bassi? ossia e' meglio usarli nei fodali nn molto alti?? tipo 1.50mt o poco piu'? se funziona anche in acque piu' profonde il recupero a strappi verticali tipo "vertical jiging" puo' andare bene? mi spiego, in acque alte, se l'articiale si fa arrivare sul fondo al momento del recupero tende a salire, per far si che l'artificiale lavori sul fondo, se si esegue un recupero poi arresto aprendo l'archetto per dare filo e quindi dare modo all'artificilale di ricadere sul fondo e dinuovo iniziare lo stesso giochetto, puo' andare bene come soluzione? se utilizzi lo spinner in acque alte, che consiglio mi daresti?? scusami per le mie troppe domande, ma come si fa' a vedere un artificilale esteticamente curioso e volendo anche bello, e non esserne curiosi nel suo utilizzo?? ciao e grazie molte ale"
Ciao Alex,
il bello dello spinnerbait è che un'esca incredibilmente versatile, lo si può utilizzare in tantissimi modi, molto dei quali li hai gia citati.
Si è vero io tendo ad utilizzarlo in maniera molto veloce sopratutto in acque chiare, dove è importante non far capire al bass cosa sia per cercare una mangiata di reazione, ma quando l'acqua inizia ad essere più velata, il mio recupero ecco che rallenta spesso decisamente.
In acqua velate tendo a recuperarlo medio con diversi "yo yo", non apro l'archetto e lascio il filo in bando, voglio essere sempre pronto alla ferrata, ma lo recupero jerkandolo, usando principalmente la canna.
Quando pesco in profondità tendo a utilizzare spinner di generose dimensioni, recuperato lentissimo a stretto contatto col fondo.
Chiaramente per ogni recupero biasogna scegliere la combinazione di palette giuste, se vuoi ne parliamo.
Per quanto riguarda l'utilizzo lo si può usare a qualasiasi profondità, l'importante è capire come mangia il pesce in quel momento, se vicino al fondo, se sospeso o se a ridosso delle strutture, proprio questa utlima è una condizione tipica di quando le acque sono alte, quando l'acqua sale, il pesce tende a posizionarsi a stretto contatto con le strutture, quindi recuperalo in poca acqua, intorno a ostacoli sommersi o emersi.