giovedì 3 dicembre 2009

Il freddo è in arrivo.

L'inverno è alle porte, è ora delle ultime pescate per prepararsi al gelo in arrivo.
Il problema non è tanto l'apatia dei pesci o il freddo, per quello basta munirsi di tanta pazienza e di abbigliamento tecnico adeguato...il problema è quando il ghiaccio copre la nostra cava allora li si che non abbiamo speranza e dobbiamo per forza rinunciare, altrimenti, volendo, si pesca tutto l'anno.
Le mangiate di sicuro non saranno molto frequenti e i capotti sono sempre dietro l'angolo, ma catturare un bass la neve in terra....è un'emozione unica!!!

Questo fine settimana provo a sondare un paio di cave che di solito col freddo rendono lo stesso, vi terrò aggiornati e vi ricordo che aspetto le vostre catture!

2 commenti:

francy ha detto...

ciao luca ho letto " il freddo è in arrivo" nele mie parti c è una cava con big bass e molto molto pesce foraggio e una grossa quantita di granchi ....devo ammettere che anche in estate è molto difficile insediare bass .. le esce che vanno per la maggiore sono cut tail e tutte altre creature.. insomma la tecmica migliore è senza dubbio il finesse li.... ma d inverno le cose si complicano il doppio cosa posso utilizzare secondo te ?

Luca Quintavalla ha detto...

Ciao Francy,

intanto dobbiamo valutare la trasparenza dell'acqua, più è chiara più il bass tende a andare profondo, quindi il finesse in questi casi, in particolare il drop shot, è un'ottima tecnica.
Cerca i gradini a 45° che scendono ripidi, magari con ostacoli nei d'intorni.
Se l'acqua è torbida...zone ricche di ostacoli...non puoi sbagliare.

Per le esche, se c'è foraggio vai con esche color bianco, se ci sono gamberi rosse, se l'acqua è chiara vai di colori naturali, se torbida colori scuri.

Insisti dove prendi ppesce in inverno il bass si imbranca se ne prendi uno ce ne sono altri!