martedì 30 settembre 2008

Casting...agli inizi...

L'amico Trudj mi chiede di fare un pò chiarezza e di aiutarlo nella comprensione del mulinello da casting, dilemma per molti neofiti che si avvicinano a questa pesca.

Una buona reola per iniziare è acquistare un mulinello di media fascia, un mulinello scadente richierebbe di ridurre e di molto le potenzialità della tecnica stessa, si può cercare nell'usato, ci sono tanti mercatini on line, non c'è bisogno di acquistare mulini con tanti cuscinetti a prezzi folli basta un buon mulino con 8 cuscinetti dal peso contenuto, ma non è una caratteristica fondamentale, l'importante è che sia robusto e scorrevole.

Agli inizi è bene montare filo di grosse dimensioni ( aiuta a eliminare le parrucche ), stringere il freno meccanico ( la grossa rotella posta di solito alla sinistra del mulinello vicino alla frizione ) al punto che quando sblocchiamo il mulino la nostra esca scende verticalmente fino al suolo e quando lo tocca la bobina si ferma.
E' un buon trucco per allenarsi e evitare di buttare filo...inoltre consiglio di chiudere abbastanza anche il freno magnetico ( di solito posto a destra o tramite piccoli pesetti da regolare o tramite una ghiera tarata da 1 a 10) se abbiamo i pesetti direi di chiuderne almeno 3, se abbiamo la ghiera direi di posizionare il freno su 7 o 8 di modo che la nostra esca oltre all'attrito del freno meccanico viene aiutato da quello magnetico o centrifugo che in base alla velocità di rotazione della bobina lo frena più o meno efficaciemente.

E' bene dopo qualche prova allentare il freno meccanico per sfruttare le potenzialità del mulino, per il freno magnetico consiglio di aspettare un attimo a allentarlo meglio tenerlo un pò serrato e fare diverse prove con quello meccanico.

Infine ti consiglio di fare molta ma molta pratica, è il segreto del successo per utilizzare il tuo mulino da casting in manierea efficacie è lanciare, lanciare e lanciare ancora, non stancarti mai e vedrai che i risultati arriveranno!

martedì 23 settembre 2008

Abbinamento canne mulini e tecniche di pesca

Marco mi chiede di fare chiarezza sull'abbinamento adatto canna/mulinello per le diverse tecniche di pesca:

Io mi oriento in questo modo :

Spinnerbait : Canna 6'6" azione MH - Recupero mulinello 6 : 1

Crankbait : Canna 7' azione M - Recupero mulinello 5 : 1

Jerkbait : Canna 6'6" azione M - Recupero mulinello 6 : 1

Pitching : Canna 7' azione MH - Recupero mulinello 6 : 1

Flipping : Canna 7' o 7'6" azione H - Recupero mulinello 6 : 1 ( ininfluente)

Topwater : Canna 6'6" azione M o MH - Recupero mulinello 6 : 1

Topwater rana : Canna 7' azione H - Recupero mulinello 6 : 1

Spinning : Canna 6'6" azione MH - Recupero mulinello alto

Finesse : Canna 7' azione M - recupero mulinello alto

Carolina : Canna 7' azione H - recupero mulinello 5 : 1

In generale è abbastanza soggettivo il tutto, sopratutto la lunghezza della canna.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

giovedì 4 settembre 2008

Consiglio barca

Marco mi chide : " PESCO IL BASS DA SOLI 3 ANNI, DA QUEST'ANNO MI SONO CIMENTATO IN ALCUNE GARE OPEN; SICCOME IL MONDO TOURNAMENT MI HA APPASSIONATO ED EMOZIONATO, VORREI SOSTITUTIRE LA MIA ATTUALE BARCA ( UNA 3,10 MT NON GAVONATA ) CON UNA BARCA CHE MI PERMETTA DI AFFRONTARE LE GARE CON SERIETA'; NON VOGLIO INFO SU BASSBOAT ( PASSO CHE FARO' FORSE PIU' AVANTI ) MA SU BARCHE INTERMEDIE ( VEDI CANADIAN ..ECC ECC) . NUOVO O USATO? DA GAVONARE O GIA' GAVONATE...GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE. "