martedì 30 settembre 2008

Casting...agli inizi...

L'amico Trudj mi chiede di fare un pò chiarezza e di aiutarlo nella comprensione del mulinello da casting, dilemma per molti neofiti che si avvicinano a questa pesca.

Una buona reola per iniziare è acquistare un mulinello di media fascia, un mulinello scadente richierebbe di ridurre e di molto le potenzialità della tecnica stessa, si può cercare nell'usato, ci sono tanti mercatini on line, non c'è bisogno di acquistare mulini con tanti cuscinetti a prezzi folli basta un buon mulino con 8 cuscinetti dal peso contenuto, ma non è una caratteristica fondamentale, l'importante è che sia robusto e scorrevole.

Agli inizi è bene montare filo di grosse dimensioni ( aiuta a eliminare le parrucche ), stringere il freno meccanico ( la grossa rotella posta di solito alla sinistra del mulinello vicino alla frizione ) al punto che quando sblocchiamo il mulino la nostra esca scende verticalmente fino al suolo e quando lo tocca la bobina si ferma.
E' un buon trucco per allenarsi e evitare di buttare filo...inoltre consiglio di chiudere abbastanza anche il freno magnetico ( di solito posto a destra o tramite piccoli pesetti da regolare o tramite una ghiera tarata da 1 a 10) se abbiamo i pesetti direi di chiuderne almeno 3, se abbiamo la ghiera direi di posizionare il freno su 7 o 8 di modo che la nostra esca oltre all'attrito del freno meccanico viene aiutato da quello magnetico o centrifugo che in base alla velocità di rotazione della bobina lo frena più o meno efficaciemente.

E' bene dopo qualche prova allentare il freno meccanico per sfruttare le potenzialità del mulino, per il freno magnetico consiglio di aspettare un attimo a allentarlo meglio tenerlo un pò serrato e fare diverse prove con quello meccanico.

Infine ti consiglio di fare molta ma molta pratica, è il segreto del successo per utilizzare il tuo mulino da casting in manierea efficacie è lanciare, lanciare e lanciare ancora, non stancarti mai e vedrai che i risultati arriveranno!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Luca ancora una volta hai schiarito le mie idee e i miei dubbi su questa nuova tecnica....Grazie e a presto.... ciao Trudy