Marco mi chiede di fare chiarezza sull'abbinamento adatto canna/mulinello per le diverse tecniche di pesca:
Io mi oriento in questo modo :
Spinnerbait : Canna 6'6" azione MH - Recupero mulinello 6 : 1
Crankbait : Canna 7' azione M - Recupero mulinello 5 : 1
Jerkbait : Canna 6'6" azione M - Recupero mulinello 6 : 1
Pitching : Canna 7' azione MH - Recupero mulinello 6 : 1
Flipping : Canna 7' o 7'6" azione H - Recupero mulinello 6 : 1 ( ininfluente)
Topwater : Canna 6'6" azione M o MH - Recupero mulinello 6 : 1
Topwater rana : Canna 7' azione H - Recupero mulinello 6 : 1
Spinning : Canna 6'6" azione MH - Recupero mulinello alto
Finesse : Canna 7' azione M - recupero mulinello alto
Carolina : Canna 7' azione H - recupero mulinello 5 : 1
In generale è abbastanza soggettivo il tutto, sopratutto la lunghezza della canna.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
4 commenti:
Ciao sono Marco!
grazie della spiegazione molto esariente e completa.
parlando però di discorsi tecnici come mai determinate azioni sono x alcune tecniche ed altre no (per esempio: perchè la canna da crank è azione M?)
idem per i mulini...su cosa ci si basa?semplicemente sulla velocità di recupero?
Grazie e attendo numerose risposte
Marco
Marco,
le azioni sono determinate ad esempio dalle esche che devi lanciare, dal loro peso, da come lavorano, dal loro attrito in acqua e altre invece dalla potenza che devi avere per estrarre un pesce da certe cover molto intricate.
La canna da crank è azione M perchè quando allami un bass l'ancoretta penetra all'interno dell'apparato boccale e durante il recupero, il foro di ingresso si allarga sempre più se hai una canna con azione rapida ( per la chiara maggiore trazione della stessa ) provocando spesso una slamatura sgradita.
Con la canna ad azione M invece il foro di ingresso si allarga molto meno e ti permette di recuperare il pesce con più calma.
Per quanto riguarda i mulini, dipende per prima cosa dalle esche che monti, in secondo luogo dal tipo di recupero che utilizzi per una determinata esca.
A crank preferisco utilizzare 5 : 1perchè il crank fa molto attrito in acqua sopratutto i deep crank, quindi con un mulino veloce si rischia di non far affondare l'esca e di comprometterne l'efficiacia, con un mulino lento invece si da il tempo all'esca di scendere e si fa molta meno fatica nel recupero con aumento della sensibilità dello stesso.
Nel pitching ad esempio si usa un mulino veloce quando c'è bisogno di fare presentazioni rapide, del tipo : lancio - saltello - togliere l'esca subito e ripetere, con questo giochetto si fanno tanti lanci e si batte tanta acqua quindi serve un munlinello veloce che recuperi l'esca alla svelta.
Per lo spinner invece è una questione di gusti, io preferisco recuperarlo molto velocemente quindi mulini fast!
Ciao Luca, grazie delle risposte tecniche...
io ho fatto l'esempio delle canne da crank giusto x dirne una....potevo chiederti come mai x esempio perchè a finesse consigli una M (io uso una H)...ma ho capito che tanto è una cosa soggettiva (ed in fondo è il bello questo!)
l'unica domanda che però mi sorge è: come mai i crank hanno il problema dell'aperura del "foro" dell'allamatura?
lo stesso problema non si presenta x esempio anche con gli spinnerbait?o la gomma?
ciao e grazie ;)
Pesco a finesse con l'azione M prima cosa perchè spesso si lanciano esche e piombature leggerissime, quindi con una canna ad azione H si fa notevole fatica a lanciare l'esca, ma sopratutto a sentire le mangiate...il vettino morbido infatti aiuta molto in questo.
Il problema della slamatura con il crank è dato dalle ancorette, con spinner e gomma c'è un singolo amo di grosse dimensioni che penetra in profondità e difficilmente esce, le ancorette invece spesso sono di piccole dimensioni e faticano a penetrare all'interno dell'apparato boccale di grosse dimensioni come quelle del bass, quindi non fanno presa in un punto preciso, ma tendono a allargare superficialmente l'interno della bocca con conseguente facilità di slamature.
Posta un commento