giovedì 12 marzo 2009

Power Finesse

Marco mi chiede di fare chiarezza su una tecnica chiamata Power Finesse :

C'è molta confusione su questa tecnica e pareri cotnrastanti, in jappone è vista come una tecnica finesse ma pescando ad esempio all'interno delle strutture...si sembra un paradosso ma funziona in certi momenti particolari quando il pesce è apatico e infrascato e invece di presentare il solito jig o il solito gambero superpiombato proviamo a presentare un esca finesse, magari sostituendo il fluorocarbon da 6 lb con una treccia, usare una canna più rigida, ma utilizzando sempre piccoli vermi tipici della tecnica finesse.

In america invece è vista come una tecnica di epsca vera e propria, l'attrezzatura resta simile alla pesca finesse, ma il finesse è inteso come " non muovere l'esca" battendo comunque e sempre molta aqua ( da qui il termine power ).
Faccio un esempio per chiarire meglio la situazione : in USA ci sono molti pontili, mettiamo che in quel momento il bass mangia molto vicino ad essi ma è apatico, in un lago, però, ce ne sono tantissimi...quindi dobbiamo battere molta acqua pescare molto velocemente, ma l'esca deve restare ferma poichè il bass non è propenso a ineguire l'esca....ecco questo è il power finesse...motore sempre in movimento, battere tanta acqua, ma l'esca è ferma.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!!!
ma con esca ferma intendi proprio ferma (do nothing) o lenta tipo colpettino di punta e luuuuuunga pausa, colpettino e luuuunga pausa?

Ma come attrezzatura invece?per dire io a finesse uso una 1/16-1/4...per il power finesse fino dove dovrei salire di range?

Ultima domanda: che inneschi si usano?


Ciao e grazie mille della spiegazione :)
Marco

Luca Quintavalla ha detto...

Si di solito è ferma, poi si può variare però muoverla troppo poi diventa una presentazione più aggressiva e il senso del finesse finisce.

Di solito si usano stick bait spiombati in gomma, quindi l'attrezzatura è quella per la pesca spiombata, canna da spinning di grammatura preferita e in base a dove si pesca.

Innesco senza dubbio texas, ma può essere anche il wacky dipende dove peschi.

Anonimo ha detto...

Ok grazie tutto.

per riassumere a grandi linee (poi ognuno giustamente ha le proprie esigenza):

canna spinning un pò più alta come range di lancio (tipo una 1/4-5/8?)
filo: fluoro o treccia un pò + grossi rispetto al finesse (comunque non sotto 8 lb...può andare?)
azione di pesca: innesco gomma texas o wacky.azione molto ferma (do nothing?) con pochissimi movimenti dell'esca.

grosso modo ci siamo?

domanda finale: se l'azione è con esca molto ferma se non immobile, come posso battere molta acqua?nel senso...io lancio e lascio che l'esca arrivi sul fondo in maniera naturale, e poi?rimane ferma per un tot di tempo oppure se non ho attacchi recupero e faccio di nuovo il lancio?

Capisco che andrebbe vista in azione questa tecnica per capire meglio, ma diciamo a grandi linee come ci si comporta?

Ciao e grazie ancora :)

Marco

Luca Quintavalla ha detto...

Si l'idea è quella lasci l'esca ferma scendere sul fondo e se non senti attacchi togli l'esca e rifai un altro lancio.

Per l'attrezzatura usa quella con cui ti trovi meglio.

Anonimo ha detto...

Ciao,
meglio fluorocarbon, treccia o treccia con finale.
Quali sono i vantaggi?
Grazie, Fabio.