lunedì 8 giugno 2009

Ecoscandaglio utilizzi

Alessandro mi chiede : Ciao Luca, mi piacerebbe leggere sul tuo blog qualcosa riguardante "l'ecoscandaglio". Importanza, uso in pesca e in funzione del periodo, modelli consigliati...mi piacerebbe conoscere i migliori settaggi che imposti, ovviamente lo userai molto più spesso di me e quindi ti sarei grato di lasciarmi sfruttare il tuo know how al riguardo evitando la lunga fase di studio dell'apparecchio.

Caro Alessandro credo l'ecoscandaglio sia un attrezzo importantissimo per il bassman che pesca dalla arca per non dire fondamentale.

L'errore più comune che si fa è quello di pensare che l'eco ci aiuti a "vedere i pesci" si questa è una sua caratteristica ma non quella principale.
Quello è che più interessa è che il riuscire a riconoscere le strutture, le cover e i salti di profondità e tutte zone dove il bass staziona in cerca di cibo.

Per quanta riguarda i modelli ce ne sono di tantissimi tipi, in qesto momento sto utilizzando una nuova tecnologia chiamata Side Imaging sviluppata dalla Humminbird, i classici ecoscandagli hanno trasduttori con coni di lettura limitati sotto lo specchio di poppa della barca, con il side imaging, oltre a un cono molto più ampio sotto la barca abbiamo la lettura laterale totale a destra e sinistra di oltre 100 mt..con un ritorno sullo schermo tipo "ecografia".

Veramente un potenza incredibile.

Per quanto riguara i settaggi se uilizzi sonar tradizionali imposta per le prime volte la sensibilità in automatico , una velocità del grafico sui 75% e elimina il fish ID.

La sensibilità in seguito puoi metterla in manuale se non riesci a vedere i pesci con chiarezza, il fish ID va levato perchè non sempre quello che riconosce come pesci lo sono realmente, mentre se lo disattivi è più facile riconoscere gli archi di pesce che sono molto più reali.

Fai delle prove e se hai bisogno sono qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta Luca.

Proverò e se ho problemi ti farò sapere.

Alessandro.