martedì 16 giugno 2009

Bass diffidenti

Alex mi chiede : "Ciao Luca, volevo chiederti, qualche informazine o consiglio riguardo il comportamento del black, mi capita nn dico spessisimo ma neanche di rado di vedere grossi e meno grossi black vicino riva infischiandosene degli artificiali, provo diversi stratagemmi, tipo percare con esche piu'piccole e farle lavorare molto lentamete con brevi e lunghe soste sul fondo, oppure cercando di innervosirli con recuperi a scatto, cercando una reazione, oppure cambio spesso esca,con la speranza di trovare quella adatta in quella situazione, ma nessun risultato, qualche volta vedendo questi bei bass scorazzare vicino ai miei occhi e vederli indifferenti, mi prende il nervoso mi viene la tentazione di lanciare le mie scatole di artificiali in acqua e dire, allora scegliete voi... apparte gli scherzi, il bello della pesca e'anche questo....la sfida, poi dai cappotti si impara molto o spero di imparare qualcosa, per quanto mi riguarda sarebbe meno stimolante lanciare e prendere sempre allo stesso modo stessa tecnica stessa esca e via dicedo, pero' dall'apatia del nostro lunatico bass, nn riesco a uscirne fuori, io parto dal presupposto che nella pesca in un momento di difficolta' una chiave per uscirne fuori ci deve essere ma ripeto ancora nn ho capito dove cercarla...allora mi farebbe piacere avere da un professionista nn dico un segreto o altro, ma una dritta per capire dove sbaglio...ti ringrazio un saluto alex"

Caro Alex è un comportamento abbastanza comune dei bass quando hanno appena fregato o comunque nel momento i cui la frega è nei paraggi.
Non è per niente facile catturarli, spesso quando girano a galla indifferenti non sono affamati ma si stanno spostando quindi, l'unica possibilità è attirare la loro attenzione con esche piccole e poco rumorose.
La posa è molo importante, devi essere delicato, presentare l'esca a una trentina di cetimetri dal pesce e lasciare l'esca immobile...io utilizzo spesso questo trucchetto,l'esca ferma immobile anche per diversi secondi è un'arma vincente in questi casi.

Prova con esche in gomma da 4 pollici dritte di colori naturalissimi, se il pesce non intende ancora attaccare l'esca cambia colore fino a che trovi quello che gli interessa...infine se non riesci ancora prova a galla con popper o walking the dog...a volte fanno la differenza!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Mirko dei BBA di Bologna.

Premesso che sono una capra piuttosto che un fenomeno ho "inventato" una tecnica che ho chiamato il "pirulamento" che in inglese si potrebbe tradurre in Gripping.

Mi spiego meglio: innanzitutto mi riferisco alla pesca da riva, sotto riva (molto shallow, molto a vista ^^) metto un jigheddino da 1/8 (mi pare sian così i molix che uso) con un gamberetto, trovo il primo ostacolo "dritto" e grippo la testina sotto lo spigolo, dopodichè shakyhead da fermo.

Il comportamento è sempre lo stesso, altre 10 esche vengono ignorate apparte qualche scatto sui topwater, il "pirulato" lo mangia sempre!

quando mangia mentre si pirula non si sente NULLA, si vede solo il bass che arriva e si gira di fianco sul fondo, la cosa difficile è che lo sputa sempre, la cosa facile che lo fa più lentamente del solito

Posterò la stessa questione su Bassmania ma spero di sentire il parere del Quinta in anteprima ^^

Luca Quintavalla ha detto...

Ciao Mirko,

sicuramente la tua tecnica è interessante così come tutte quelle che catturano pesce... è un buon pescatore colui che cattura ciò che vuole come vuole, quindi complimenti.

Esche piccole e presentazioni più ferme possibili sono perfette per bass apatici e diffidenti, conitnua così e facci sapere gli sviluppi e sopratutto le catture.