Marco mi chiede :"Qual'è la differenza o meglio quando c'è necessità di usare jig al posto di un innesco texas? ci sono motivi tecnici che giustificano in alcuni spot l'utilizzo del jig (tipo dtrutture, tipo di fondale, profondità attività bass etc) invece di altre presentazioni?"
Ciao Marco,
personalmente preferisco utilizzare il jig al texas rig quando voglio fare selezione. Credo che il jig sia un'esca da big bass..ma prima forse è meglio che ti spiego cosa intendo io per jig. Il jig a mio parere è grosso e voluminoso, un jig che abbinato a un trailer mi permette di fare tanto volume in acqua e di attirare l'attenzione dei big bass. I mirco jig o i jig con testina pesante, ma con amo e gonnellino ridotti non li adoro e prefrisco chiamarli spider jig o testte piombate. Il jig è un'esca che non è facile da usare bene, ma può regalare grandi soddisfazioni.
Credo molton nel jig sia come esca di reazione quando il bass è apatico sia come esca "da fame" quando il bass è attivo.
Inoltri lo utilizzo quando voglio imitare principalmente gambero, ma occasionalmente, cambiando colore anche pesce foraggio.
Per quanto riguarda i fondali, cambia la forma della testa, quando pesco in mezzo allo sporco a flipping preferisco testino o affusolate o stand up, questo mi permette di penetrare bene e far scivolare l'esca tra le strutture.
Quando pesco su fondali rocciosi utilizzo o stand up o meglio ancora footbal jig, questa testina permette pochi incagli e imitazione perfetta del gamnero che striscia sul fondo.
Per quanto riguarda colori classici che imitano in gambero, green pumkin, black/blue, watermelon, red shad, se voglio imitare pesci utilizzo il colore bianco.
Per quanto riguarda le piombature quasi mai sotto i 3/8 oz, mentre posso arrivare anche a 3/4 oz.
Un'ultima cosa...il bass col jig mangia spessso in caduta, quindi tieni sempre d'occhio il filo.
Fammi sapere come va la tua esperienza coi jig.
Get your fish on!
2 commenti:
Ciao Luca!
grazie mille della spiegazione :)
L'utilizzo (da parte tua) del jig quindi è fatta solo in base alla selezione della taglia del bass?
Oppure ci sono anche determinati motivi tecnici che te lo fanno scegliere o non scegliere rispetto ad altri inneschi (carolina, texas,etc)?
Selezione principalmete e quando voglio dare al bass qualcosa di più volumionoso.
Posta un commento