mercoledì 16 giugno 2010

Jig nelle cover

Marco mi chiede : come ti comporti nelle cover o comunque nei fondali sporchi.
Te lo chiedo perchè quando uso i jig, molte volte mi si pianta l'amo del jig sui rami (col rischio di perdere il jig), oppure peggio ancora il jig mi raccoglie tutto lo sporco (alghe, foglie, etc) rovinando l'azione di pesca.Tu come fai? come inneschi il trailer (io di solito uso gamberetti o creatures con appendici sul jig)? oppure come agisci sulla guardia del jig (la tagli?la apri a ventaglio? la alzi?etc)?

Ciao Marco,

io pesco molto con il jig, lo ritengo un'esca veramente ottima per le cover intricate e per la ricerca dei big bass. Non ci sono particolari trucchi per evitari incagli del jig nelle cover, è necessario essere precisi nel lancio e quando si esce dalla cover cercare di uscire lentamente senza movimenti troppo bruschi. La testina ideale per le cover è quella affusolata, oppure la stand up.
Per i trailer non ci vogliono troppe appendici, queste rischiano di compromettere la discesa del jig nella cover, quindi meglio gamberi o al limite doppie code robuste.
Per quanto riguarda la modifica dei jig, dipende da come e dove pesco, spesso accorcio il gonnellino per dare più risalto al trailer quando uso doppie code che necessitano di movimento, quando invece voglio dare volume all'esca lascio tutto così.
Se vedo che sbaglio troppe mangiate o vedo che le "spazzoline" sono troppo dure le spunto e le apro, ma attenzione perchè quando peschi nelle cover intricate le possibilità di incaglio aumentano.

Spero di esserti stato utile.

Nessun commento: