lunedì 22 aprile 2013

Airrus Nano Fusion feeling

Quando ho visto per la prima volta il prototipo della Nanofusion di Ken Whiting mi aspettavo,, qualcosa di nuovo e innovativo ma sopratutto qualcosa di sensibile.
In molti confondono la sensibilità pura della canna con la semplice morbidezza ed azione del tip/vettino,quando in realtà la sensibilità è data soprattutto dal materiale della canna ed alla sua capacità di trasmettere vibrazioni, o attraverso le caratteristiche del materiale usato, o attraverso scelte tecniche di progettazione . Una canna è sensibile quando trasmette qualcosa che con un’altra canna non avremmo avvertito : ricordo molto bene quando pescai le prime volte con la vecchia Airrus Puls R, il primo giorno fu un incubo, perché sbagliavo, anticipandoli, tutti i tempi di ferrata, e perché la canna mi sembrava in alcuni casi,scomoda.



 Con il tempo, e con l’abitudine,ho realizzato che avevo in mano un attrezzo completamente diverso da tutto quello che avevo utilizzato fino a quel momento,con una sensibilità mai sentita prima, in apparenza per un motivo talmente banale quanto chiaro : per la prima volta in vita mia pescavo con un manico a megafono in carbonio filament winding, non con del normale eva o sughero.
Sono un pescatore con uno stile di pesca aggressivo,prediligo le pesce veloci, batto molta acqua, ho bisogno di rapidità, ma soprattutto e potenza per estrarre il pesce di grossa mole senza troppi problemi. Mi serve la sicurezza massima necessaria, dai mulinelli ai fili agli ami, e ovviamente, la canna è il primo attrezzo che mi deve dare questa sensazione ed, allo stesso modo,possibilmente, deve riconoscere meglio possibile un'albero da un erbaio e da una roccia : è un lusso che mi devo assolutamente concedere perché mi fa capire subito se sono nella zona giusta o no.
Dal primo momento in cui ho preso in mano una Nano Fusion ho riscontrato una sensibilità addirittura superiore alla Puls R ed una totale resistenza ( vedendo qualche foto sul gruppo Airrus vi renderete conto della veridicità delle mie parole, visto che regolarmente giungono foto di mezzo mondo, con pesci enormi,salpati con questa serie di canne, che preciso, è specificamente studiata per il bass) che mi fa sentire sicurissimo senza l'utilizzo di nessun guadino. Con i modelli da spinning è la stessa storia...riuscire a sentire la mangiata direttamente in mano mentre il filo non è in tensione e magari anche in presenza di vento contrario sostenuto…. Produce una netta differenza in termini di numero di pesci ferrati.



 
Ma perchè la Nano Fusion riesce ad avere queste performance? Come dicevo prima,pur non essendo un progettatore o un tecnico dei materiali,ma un agonista, è il materiale fa la differenza. Airrus ha introdotto nella Nano Fusion un materiale innovativo, il Bucky Paper, derivato dalla tecnologia militare, 50.000 volte più sottile di un capello umano, 500 volte più resistente dell'acciaio ma allo stesso tempo 10 volte più leggero.
Ogni Nano Fusion è ricoperta nella zona di maggior stress,cioè il bacbone da un foglio di Buckypaper che dona potenza in ferrata (flettendo pochissimo) e forza di trascinamento della preda NON COMUNE.
Per amplificare al massimo tutte le sensazioni provenienti dall’esca, è stata applicata come specificato sopra, l'impugnatura chiamata Megaphone effect II : provatela e vi renderete conto che propaga e diffonde vibrazioni come la cassa armonica di uno strumento musicale,in modo incredibile, evitando di utilizzare sughero o eva o ancora peggio, colle ed altri materiali fonoassorbenti
Il portamulinello non è seriale, ma il grezzo è totalmente esposto, così come la vite di blocco del portamulinello che è in alluminio, altro materiale che trasmette vibrazioni. Con alcuni modelli di mulinelli, per via di questa scelta tecnica, a favore della sensibilità e della palmabilità (non c’e’ canna che consenta al mulinello di alloggiare così vicino alla linea ideale degli anelli come la Airrus Nanofusion) visto che per il piede dei mulinelli da casting e da spinning non ha uno standard preciso potrete riscontrare un leggero shimmy (oscillazione del mulinello all’interno del porta mulinello) ,facilmente risolvibile con un banalissimo spessore, o un paio di giri di nastro adesivo, che poi risulteranno invisibili quando la canna è montata.
Infine, la Airrus Nanofusion è assemblata con delle nuove microguides custom (diesgnate sempre da Ken Whiting) di ultima generazione, anelli guidafilo molto piccoli e leggeri che permettono gittate di lancio maggiori, maggior sensibilità (il filo è costantemente pensionato) e un peso minore,dando reattività, indirettamente, al grezzo. Avendo il ponte rialzato, sono le migliori microguide esistenti, visto che sono quelle che sviluppano meno attrito con il filo in assoluto.
Un sistema di pesi interni, modulabili,all’interno del caclio della canna (balance system) completa la dotazione di questo attrezzo, decisamente NON COMUNE.


1 commento:

Simone ha detto...

Ciao! Le Airrus mi stanno incuriosendo molto ultimamente, saranno nei miei prossimi acquisti però non ho capito una cosa:
la KW Nano Fusion è il modello nuovo della Nano Fusion?