giovedì 21 agosto 2008

Barca vs Belly boat

Paolo mette all'attenzione di tutti un problema da lui riscontrato : " Da quando non pesco più dal belly ma dalla barca, ho notato che non prendo più con regolarita pesci dal kilo in su. Credo sia un problema dovuto all'avvicinamento dello spot con la barca che sicuramente disturba più del belly. Come ci si deve comportare per avvicinarsi in maniera adeguata? Ci sono accorgimenti da seguire. Gradirei informazioni al riguardo. Ciao Paolo"

3 commenti:

Luca Quintavalla ha detto...

Paolo secondo me devi tenere in considerazione diversi fattori :

1) I posti in cui pescavi prima in ciambella sono gli stessi di ora dalla barca? Probabile che in ciambella pescavi in zone molto meno battute.

2)Senza ombra di dubbio la barca è più rumorosa della ciambella, il motore elettrico crea rumori fastidiosi sopratutto a marce alte, inoltre l'acqua spostata dalla barca e i rumori di fondo come caduta di oggetti, camminate sulla barca, ferrate ecc si fanno sentire sopratutto in posti piccoli.

3) In cimabella sei molto più basso sull'acqua,quindi spesso riesci a raggiungere postazioni che in barca non raggiungi, o meglio raggiungi lo stesso, ma in maniera molto più rumorosa.

Anonimo ha detto...

Ciao Luca.
No non sono gli stessi posti, ma sono spot dove il bass è presente anche con bei esemplari.
Il fatto che non pesco più regolarmente bass dal Kg. in su mi fa pensare che magari il problema è di come io mi avvicino con la barca allo spot.
Forse gli stò troppo vicino e forse, visto che mi piace pescare contro corrente, uso troppo il motore elettrico disturbando il pesce.

Luca Quintavalla ha detto...

Pescare contro corrente non è sbagliato, prova a usare marce più basse con il motore elettrico ( prima o seconda) quando peschi a gomma, usalo il minimo indisepnsabile e per brevi periodi, evitando colpi e rumori vari, inoltre prova a stare più lontano dagli spot e migliorare l'entrata in esca dell'acqua, cerca di essere più silenzioso nelle tue presentazioni.