lunedì 4 agosto 2008

Bass Estivi - Summer bass tecniques.

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere un pò come affrontate le situazioni che vi trovate davanti in questi torridi mesi, le teniche che utilizzate di più e sopratutto perchè.

Fatemi sapere che vediamo di aprire una interessante discussione.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Io pesco principalmente con esche "top water" nelle prime ore della mattina, fino alle 9,30-10 circa. Dopo di chè utilizzo principalmente solo due esche, ossia:
baby ring fry (colore junebug" che imita da vicino le libellule che in questo periodo volano sul pelo dell'acqua. Oppure uso i miei due crank preferiti, ossia "BAGLEY B1" e BAGLEYB2", esche da veri big bass.Se c'è vento pesco anche a spinner e con stickbait.
I'll see you on the water....

Anonimo ha detto...

QUando fa caldo io me ne torno a casa! Grande Quinta!

Anonimo ha detto...

Ciao,
distinguerei le tecniche in base ad un fattore, secondo me determinante, quale la profondità dello spot che affronto. Se mi trovo in un lago con presenza di termoclino allora scendo a cercare il bass in profondità; in questo caso la mia inclinazione mi porta a pescare con canne da "spinning". Se, al contrario, pesco in spot con poca acqua allora cerco un approccio pesante alle cover. Entrambi questi approcci li adotto dopo aver lanciato esche inaffondabili ad inizio mattina......

Bel sito!!

Cera

Luca Quintavalla ha detto...

La pesca topwater tendo a predirigerla anch'io sopratutto a inizio giornata fino alle 10 poi cerco il bass più o in profondità o come dice il ragazzo di prima quando il bass sale in cerca di libellule lo tento con frech fry che lo imitano.

Il ragionamento di Cera a mio parere è giusto, la profondità dello spot è più che fondamentale.

Bene, altre idee e commenti?

bassfi ha detto...

io mi baso in estate su alcuni fattori:
-profondità dell'acqua
-temperatura dell'acqua
-precipitazioni improvvise
soprattutto ad agosto,col caldo torrido,riduco la mia pescata a 3-4 ore,pescando quasi sempre la mattina prestissimo,dalle 4 alle 8,o la sera sul calar del sole.le esche che stanno piu rendendo i liquid stikk da 4' skippati sotto le frasche e crank di profondità,soprattutto i rapala dt10 e i topwater.
saluti,brallo

Jeff Kirkwood ha detto...

Luca,

Great site!

Thank you for the links. Also, we need more fishing reports from Italy. And more people from Italy on the forum too.

Tell Lara I said "Hello!"

Bass Regards,

Jeff
Fishin' with Jeff

Luca Quintavalla ha detto...

Thanks man!

This is a post on summer bass tecniques, can you give us some your fishing tips?

Thanks!!!!

Anonimo ha detto...

Mi piacereppe sapere da Cera, qual'è la sua inclinazione ?
90% o 45 % ??

B@CHE

9 ha detto...

di solito buzzbait alle prime ore del mattino o alla sera al tramonto

poi molto dropshot e testine piombate

nel pomeriggio vado di spiombato o propeller a galla(se non ci danno più a drop)

ultimamente uso spesso swimbait per stanare i pesci e poi ci rilancio il finessino per farli abboccare.

C'è da dire che ci sono giornate che non si fanno pigliare neanche col vivo

Unknown ha detto...

Ciao,
mi piacerebbe sapere come faccio ad individuare a che profondità si situa il termoclino, se ho ben capito é lì che dovrei cercare i bass in estate.

Grazie.

Luca Quintavalla ha detto...

Paolo,

il termoclino cambia da zona a zona dipende dalla profondità del bacino, evaporazione dell'acqua, vento ecc. non è facile trovarlo, sopratutto in posti piccoli dove praticamente non esiste.

Sul tuo ecoscandaglio è riconoscibile tramite una spessa riga punteggiata nera nella parte bassa dello schermo.

Posto questo disegno che è molto intuitivo :

http://www.broadwaters.fsnet.co.uk/physical.htm

Unknown ha detto...

Ciao,

io pesco nel Lugano e purtropppo é vietato l'uso dell' ecoscandaglio.. se lo uso é a mio rischio e pericolo. Ho comperato una canna da crank e alcune esche di profondità ma fino ad ora con poco successo.. :-), se ho capito bene l'esca dovrebbe lavorare alla profondità del termoclino. Mi confermi ?

Unknown ha detto...

Ciao,

l'ecoscandaglio che ho sulla mia barca é un "X-50D Lowrance Depth Finder", é un buon eco ? Certe volte non capisco..sembra che segnala un sacco di pesci e poi non mi mostra a che profondità si trovano..

Luca Quintavalla ha detto...

Paolo,

il Lowrance che menzioni, non è particolarmente potente, difficilmente riuscirà ad avere una buona lettura del termoclino.
Per il discorso che non ti segnala la profondità del pesce , devi settarla nel menu dell'eco ci dev'essere una opzione chiamata Fish ID e Fish Depth dove puoi impostare la profondità di lettura.
Sta di fatto ti sconsiglio di utilizzare il Fiish ID poichè l'eco, sopratutto uno non molto potente come il tuo, tende a "generalizzare", riconoscendo come pesce anche le alghe in sospensione, le bolle che salgono dal fondo e cose simili, decisamente preferisco la lettura ad archi, molto più precisa e distinguibile aumentando la sensibilità del tuo eco e zommando sulla profondità a te desiderata.

L'esca deve stazionare vicino al termoclino, ma lo sconsiglierei al di sotto dello stesso, infatti, come puoi vedere dal disegno, al di sotto c'è mancanza di ossigeno e quindi di sostanze nutrienti, quindi il bass tenderà a stazionare al di sopra di esso dove l'acqua è più fresca e il foraggio troverà più nutrimento.

Unknown ha detto...

ok grazie, ancora una spiegazione..dici che il termoclino é la zona di differenza fra acqua calda e fredda, ma se dovessi fare un test con un termometro ed ad ogni metro annotare la temperatura..come faccio a riconoscere la zona del termoclino? Infatti ad ogni metro di profondità la temperatura scende..

Luca Quintavalla ha detto...

Provo a spiegarmi meglio:

il termoclino è una zona della colonna d'acqua che separa l'acqua fresca ( al di sotto di esso ) da quella calda ( al di sopra di esso ).

I pesci stazionano nelle vicinanze di questo in estate ( periodo in cui il termoclino è presente ) perchè il foraggio tende a alimentnarsi delle sistanze nutrienti poste al suo interno e attirato dalla temperatura minore. Quindi è chiaro che mano a mano che scendi la tempratura cala, ma mai bruscamente, mentre quando passerai il termoclino il salto sarà maggiore.
Sta di fatto ti ripeto la zona magica è appena al di sopra di questo, non al di sotto, infatti, al di sotto spesso c'è poco ossigeno e il pesce tende a non scendere così tanto.

Questo link spiega bene se mastichi un pò di inglese : http://www.broadwaters.fsnet.co.uk/thermocl.htm