martedì 23 novembre 2010

Problema di ferrata...

Giovanni mi chiede : "CIAO LUCA SONO GIOVANNI SIAMO A L 20 NOVEMBRE E ANCORA VADO A BASS MOLTO SPESSO MA ULTIMAMENTE FACCIO CILECCA LI PERDO TUTTI SULLA FERRATA ,SI PESCA VERSO LE ORE 16-17 IN QUEST'ORA VENGONO A RIVA PER CIBARSI MA CONTINUO A SBAGLIARE NON CAPISCO DOVE . UTILIZZO I SENKO E FILIO TRECCIATO SUNLINE 15 LIBBRE SENTO LA MANGIATA VEDOLA CANNA CHE SI MUOVE PROVO A FERRARE E NULLA I MIEI AMICI DICONO DI ASPETTARE E FARLO MANGIARE MA SE ASPETTO NON MANGIA PIU SE INVECE LO ANTICIPO SENTO CHE GLIE LO SFILO DALLA BOCCA COSA MI CONSIGLI DI FARE ? HO PROVATO ANCHE CON UNO SPEZZONE DI FLUOROCARBON 40-50 CENTIMETRI E CON UN PIOMBETTO DA 5 GRAMMI E UN AMO NORMALE DA BASS CON I VERMONI VERI (I VERONESI GIGANTI ) STESSO RISULTATO SENTO LA TOCCATA VEDO CHE MANGIA QUASI MI SRAPPA LA CANNNA DI MANO MA QUANDO LO VADO A FERRARE LO PERDO AIUTAMI CHE STO DIVENTANDO PAZZO IN ESTATE NON ME NE SCAPPAVA UNO ADESSO NON CAPISCO DOVE SBAGLIO CIAO GIOVANNI"

Caro Giovanni credo che buona parte del tuo problema sia da indicare sull'utilizzo del trecciato, essendo molto rigido spesso e volentieri tende durante al ferrata a levare l'esca di bocca al bass. Prova con il fluorocarbon o con il monofilo. Quando avverti la ferrata conta a fino a 3 e poi ferra, sembra una regola sciocca ma spesso funziona anche perchè se sbagli molti pesci tendi a innvervosirti e quindi a ferrare troppo presto.

Inoltre prova a utilizzare o esche più piccole ( piccoli finesse worm ) oppure altre munite di ancorette (jerkbait?), questo poichè il bass con esche piccole tende a tenerle più in bocca e con ancorette si allama iù facilmente.

Infine, prova a usare lo scent, spesso è decisivo in questi casi, io utilizzo il JJ's Magic, è in bottiglie molto comode e pratiche, ha sia il colore trasparente che giallo, rosso ecc, prova e fammi sapere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i tuoi consigli mi sono serviti tanto e ogni volta che mi capitano catture difficili ricordo la regola di contare fino a tre mi ci trovo bene.
adesso e difficile che mi capitano questi problemidi ferrata grazie di tuto sei un grande

giovanni ha detto...

i tuoi consigli mi sono serviti tanto e ogni volta che mi capitano catture difficili ricordo la regola di contare fino a tre mi ci trovo bene.
adesso e difficile che mi capitano questi problemidi ferrata grazie di tuto sei un grande