Claudio mi chiede : "Ciao Luca, mi sono avvicinato da poco allo spinning ed essendo interessato guarda caso al black di cui tu sei un esperto, potresti indicarmi la regola base riguardante la scelta del colore dei vermoni in base all'acqua? Ti chiedo questo perche' leggendo diversi articoli a riguardo le opinioni in base alla scelta sono spesso contrastanti. Es. in acque chiari non farebbe piu' visibile un vermone scuro cosa che invece indicano per le acque torbide?"
Caro Claudio,
la regola generale dice che in acqua chiare i colori naturali vanno per la maggiore, in particolare bisogna stare il più possibile vicino al colore del fondo. Il motivo è semplice, tutto il foraggio del bass per mimetizzarsi prende il colore del fondo e delle strrutture presenti, ad esempio se c'è un fondo torboso, il marrone e il nero andranno per la maggiore, se il posto è ricco d'erba ecco che watermelon sarà molto utile, se c'è molto gambero, nero, blu, rosso e arancio saranno i cavalli di battaglia, insomma in acqua chiara stare il più possibile vicino al colore del foraggio sarà decisivo.
In acque torbide la scelta è più semplice, in questo caso dobbiamo cercare un colore che stacchi con il colore dell'acqua e che dia la possibilità al bass di vedere l'esca, i colori che ci aiutano in questo caso sono il nero e il chartreuse, ma anche il bianco in certi casi è interessante.
Ricordati che anche il cielo nuvoloso o sereno fa la differenza con la scelta dei colori.
Nessun commento:
Posta un commento