lunedì 12 gennaio 2009

Jig e Spinner

"Luca mi chiede qualche info sull'utilizzo dello spinner e del jig e se sono esche adatte anche nella stagione invernale"

Caro Luca,

spinner e jig sono esche molto versatili e ottime per catturare big bass.

Lo spinner ha il suo utilizzo migliore pescando velocemente su erbai o attorno a grossi rami e piante sommerse, le palette vanno selezionate in base alla velocità di recupero, cielo nuvoloso ecc ecc si sarebbe tanto da scrivere se hai domande specifiche non esistare a farle.
Lo spinner è nato per imitare alla perfezione un branco di pesce foraggio, quindi scegli colori simili al foraggio presente a dove tu peschi.

Il jig è un'esca anch'essa versatile, è ottima a flipping, pescando in zone intricate e ricche di vegetazione, per imitare la meglio gamberi o piccoli pesci, ma può anche essere strisciata sul fondo oppure recuperata a su e giù per imitare un pesce che scappa, anche qui se hai domande specifiche fammi sapere...per queste due esche ci sarebbe da scrivere un libro su tutte le varianti che ci sono!

Per quanto riguarda l'utilizzo invernale, il jig sicuramente recuperato molto lento sul fondo, di dimensioni piccole è ottimo, il gambero è una semplice e gustosa preda per il bass in inverno, quindi ottima scelta. Colori naturali sono il top.

Lo spinner al contrario è meno indicato, puoi provare recuperi lenti vicino al fondo, ma in inverno lo spinner non è di certo la mia esca preferita.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta.qualche consiglio sull'uso dei micro jig colori e luoghi da sondare in un lago profondo massimo 10 metri pescando da riva.
Cordiali saluti
luca

Luca Quintavalla ha detto...

Uso raramente micro jig, possono essere utili da utilizzare a skipping sotto i pontili o la vegetazione quando il bass è apatico.