sabato 3 gennaio 2009

Libraggi

"Ale mi chiede : Luca, io volevo chiederti in condizioni normali, non estreme, che libraggi di filo vengono utlizzati a Spinner, Crankbait, Jerkbait, Pitching, Flipping e Spinning? premettendo che ho un rapporto non ancora consolidato con il fluoro e prevalentemente uso nylon."

Caro Ale,

la domanda è molto soggettiva è dipende dalle condizioni di pesca che ti trovi davanti, le strutture e le cover che vai a affrontare, ed anche le grammature che intendi lanciare.

In line a generale, io mi oriento così :

Spinner : difficilmente scendo sotto le 16 libbre, preferisco un monofilo perchè il fluorocarbon serve a poco in questi casi e inoltre perchè pescando con spinner in zone spesso intricate preferisco stare sul sicuro visto che lo spinner essendo un'esca di reazione non comprende particolari accorgimenti da parte del pescatore per presentazioni particolarmente delicate.

Crankbait : uso fluorocarbon dalle 10/12 libbre, uso il fluoro perchè affonda più velocemente e mi permette sopratutto nella pesca deep di tenere il contatto col fondo e sentire ogni asperità. Uso il 12 lbs quando pesco shallow e magari fra cover intricate.
Se preferisci monfilo dire sulle 12 bs.

Jerkbait : 10 lb fluoro per le stesse motivazioni del crank, eventualmente con i jerk suspending si può utilizzare anche il monofilo per evitare l'affondamento del jerk nei momenti di pausa, ma preferisco sempre il fluoro perchè mi permette di raggiungere la profondità desiderata prima.
Se preferisci monofilo 10 lbs.

Pitching : 14/16/18 lbs fluorocarbon, dipende da quanto sono intricate le cover e dalla gramamtura che si utilizza, la maggior resistenza all'abrasione e la sensiblità del fluoro me lo fanno preferire al monofilo se però lo preferisci direi 16 lbs.

Flipping : vedi pitching ma saliamo di libraggi, 20 lbs oppure trecciato in particolari casi estremi, se preferisci monofilo dire 20 o 25 lbs.

Spinning : mai superiore al 10 lbs ( per problemi di tenuta in bobina ) monofilo per la pesca a galla con soft jerkbait, fluorocarbon da 5 alle 8 lbs per tutte le altre tecniche finesse.

Se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui.

Nessun commento: