lunedì 11 gennaio 2010

Chatterbait

Moreno mi chiede : "ciao luca, ho acquistato alcune chatterbait che voglio utilizzare nella nuova stagione, non conoscendole e non avendole mai utilizzate volevo chiederti se c'è un periodo specifico per utilizzarle, o quando si devono utilizzare"

Caro Moreno,

il chatterbait è un'esca particolare, che in certi momenti può risolvere le giornate, sopratutto in zone molto battute e con presenza di acqua velata.

Ultimamente, va molto di moda negli USA in particolare nelle acque della Florida; in queste zone è presente il Florida strain che ha la particolarità di raggiungere si dimensioni notevoli, ma anche di assuefarsi molto presto alle esche artificiali…


La sua struttura è composta da un testina piombata tipo jig a cui nella parte superiore è montata una piccola paletta che ondeggia in maniera orizzonatle, ricordando vagamente le vibrazioni emesse dalla paletta di uno spinnerbait.

Le vibrazioni sono molto strette e molto decise, questo permette ai grossi bass di reagire molto prontamente, attirati non solo dalle vibrazioni, ma anche dai lampi di luce mandati dalla paletta e dalla pulsazioni emanate dal gonnellino.

E' bene munirlo di un trailer tipo un fine worm o uno split tail.

Nel recupero costante ad una velocità medio lenta emana molte più vibrazioni di un classico crankbait di profondità e molte più vibrazioni di uno spinnerbait e ce ne rendamo conto da come risponde il cimino della canna.

Un altro ottimo recupero è quello estremamente veloce, attorno a ostacoli sommersi, ostacoli emersi, rami e foglie affioranti tipo ninfea ecc, in questo caso l’esca rimane molto in superificie e periodicamente sbanda in modo vistoso risultando molto adescante.

Il terzo e ultimo recupero è quello molto simile a quello che utlizzo per il jig, cioè a saliscendi sul fondo con qualche breve pausa.

Credo possa essere attirante anche un recupero a swimming, ma non l'ho ancora testato con costanza.
I risultati migliori li ho avuti con il recupero molto veloce, ma sono convinto che il recupero “jiggato” in certi periodi può regalare grandi soddisfazioni.

Colori migliori a mio parere? Shad e black.

Nessun commento: