lunedì 4 gennaio 2010

Colori gambero

Edoardo mi chiede : "Ciao Luca che colorazione il gambero d'acqua dolce assume nei vari mesi, stagione so che assume molte colarazioni in base allo spot e colarazione dell'acqua ? Ciao e grazie Edoardo"

La colorazione del guscio del gambero cambia prima di tutto in base alla tipologia di gambero che troviamo nei nostri laghi e fiumi, in alcuni posti c'è il gambero nostrano, in altri il gambero della lousiana.

In linea generale il guscio del gambero prende spesso la colorazione del fondo sopratutto in acqua limpide per mimetizzarsi al meglio, mentre in acqua torbide tende ad assumere il colore dell'acqua.

I colori principali che troviamo sono : watermelon red flake, green pumkin red flake, green punmpkin orange, red, black blue flake, black red flake, purple e colori nero/viola in generale.

I gamberi della louisiana tendono ad essere arancio/rossp oppure quasi neri, dipende molto da dove vivono, dal colore dell'acqua e da se stanno cambiando il guscio o no.

Spero di esserti stato utile.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Prendendo il gamero nostrano dalla primavera fino all'autunno che colori assume ? in inverno so che assume una colorazione verdina... giusto ? sempre in base all'ambiente !

Luca Quintavalla ha detto...

Il fondo e il colore dell'acqua fanno al differenza sulla tinta del carpace del gambero, considera che in inverno l'acqua è più bella quindi le colorazione tendono a schiarirsi in estate viceversa.

Comunque più che la stagione conta molto quando il gambero cambia il guscio nella sua muta periodica, la stagionalità credo sia legata più che altro a un cambi di colorazione dell'acqua.

Anonimo ha detto...

Ho sentito che anche la luna influisce sul cambiamento del colore del guscio del carpace ?
Mi sai dire di più ?
Grazie per la tua disponibilità e pazienza !!!
Edoardo

Luca Quintavalla ha detto...

La luna pare influenzi lo stimolo del gambero di cambiare il carpace, quindi sicuramente è un ottimo momento per pescare con le imitazioni di craw, poichè il bass uscirà dalle tane e sarà più in attività.

Anonimo ha detto...

ciao!io sapevo invece che in inverno anche in acqua limpida tende ad assumere tinte scure per captare meglio i raggi solari...mi sbaglio?forse dipende dalla specie?
mi è capitato di trovare gamberi della luisiana in acque davvero molto pulite di colore rosso fuoco!tutt'altro che mimetici!forse li ho visti in concomitanza del cambio di carapace o in un picco di attività?considera che la pressione armosferica era alta,la giornata molto soleggiata e in acqua davvero bassa con fondo tendente al marrone con qualche radice!
vittorio

Luca Quintavalla ha detto...

Vittorio,

ho letto un trattato interessante sui gamberi della Louisiana, fatto da uno studio americano dove non specificavano particolarmente il cambio di colore con il cambio di stagione, ma pare sia influenzato più dal colore dell'acqua o del fondo o del cambio del guscio,
Se ci pensi bene,queste variabili, si uniformano alle leggi naturali di ogni pesce predatore o foraggio che sia, cioè adattando la propria livrea al'ambiente circostante.

Di sicuro il gambero della lousiana è diverso dal nostro gambero, in certi laghi d'italia con acqua molto pulita ho visto gamberi nostrani verdi o marroni scuro ( facilmente confondibile col nero ) mentre in zone con acqua scura il nero la fa da padrone.
Il rosso è una caratteristica del gambero della louisiana, sopratutto sulle chele e sulla pancia.

Provo a pubblicare una foto per rendere meglio l'idea.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla tinta del carpace in inverno l'acqua diventa più bell, quindi il gambero deve essere ancorapiù mimetico con l'mbiente circostante, di solito prende il colore del fondo ( marrone/verde scuro/nero ) quindiquando dico che le tinte tendono a schiarirsi era per dire che non è nero come in acqua più velate.

Anonimo ha detto...

a ok grazie!in effetti il discorso è molto più logico!
vittorio