Cambiano i tempi come cambia la comunicazione nel mondo della pesca. Personalmente credo che i video siano molto utili così come i piccoli consigli che possono fare la differenza in un periodo particolare come quello invernale.
Di video sui bass invernali nel mio canale YouTube ne ho già fatti diversi ora è tempo di qualche riflessione sull'atteggiamento e parlare delle piccole cose che ci permettono di affrontare il bass invernale nel modo più divertente ed efficace possibile.
Mi è venuto in mente di scrivere questo piccolo decalogo perche in questa pesca non basta solo avere l'esca nuova sul mercato o scegliere l'ultimo spot vergine trovato, nel gelo invernale serve ben altro....quindi cominciamo!
1) Vestirsi in maniera adeguata : stare caldi è fondamentale in questo periodo dell'anno, umidità e vento freddo rischiano di farci smettere di pescare senza nemmeno iniziare. Acquistate materiali termici di altissima qualità, evitate di fare acquisti economici che vi faranno solo spendere soldi inutilmente. Curate gambe, torace, testa. Quando sarete caldi in questi punti anche le mani si scalderanno da sole e non avrete bisogno dei guanti.
2) Scegliere spot ricchi di pesce : beh direte voi bel consiglio! I posti ricchi di pesce sono sempre meno frequenti è vero, ma ormai ci sono tanti laghi e riserve che ripopolano spesso e quindi con i consigli dei negozianti, degli amici e di alcune applicazioni come Fishing Around ad esempio ( www.fishingaround.It ) si possono trovare spot con sempre più frequenza.
Più lo spot è ricco di pesce più c'è competizione alimentare, quindi il bass tende ad alimentarsi con più frequenza anche nella stagione fredda. Scegliete posti piccoli dove è più facile trovare il pesce oppure pescate i fiumi o grandi laghi dove la corrente fa si che i bass siano sempre in movimento, spendono energie di continuo e devono alimentarsi.
3) Battere poca acqua : detto da me è tutto un programma! Girare alla ricerca di pesce attivo difficilmente ci dà grandi risultati perché il pesce ha finestre molto strette e si rischia di essere nel posto giusto al momento sbagliato. Battezzate 2/3 spot e girateli a rotazione in diversi periodi della giornata, se i pesci sono li è solo una questione di tempo, prima o poi andranno in attivita. Tenete la pesca di ricerca come ultima spiaggia in cerca di scappottare in extremis.
5) Cercare il foraggio : il bass in inverno vuole spendere poche energie, il foraggio tende ad imbrancarsi e il bass tende a seguire questi gruppi di pesci per un pasto facile. Seguite queste migrazioni e sarete sempre sui pesci.
6) Adeguate la vostra attrezzatura : nella stagione fredda pescate leggeri. Il bass non è il fiero combattente estivo, la sua difesa è molto blanda, non c'è bisogno di canne e fili potenti. Usate fili di diametro piccolo, in questo modo le esche lavorano in modo naturale, canne adeguate che possono lanciare piombature sottili e non abbiate paura ad usare Micro esche. Se cercate grossi esemplari jig e jerk sono ottime esche, per cercare il "numero" bene il drop shot, jighead, wacky e piccoli gamberi innescati a light pitching sopratutto in acque basse e acque velate.
7) Pescare nel pomeriggio : dalla mia esperienza, le maggiori catture le ho fatte da mezzogiorno in poi. Le temperature sono più alte, verso sera la luminosità cambia e il pesce tende a mettersi in attivita. La mattina fa molto freddo, spesso la superficie dell'acqua è congelata e rischiate in poco tempo di essere talmente infreddoliti da tornare a casa nel momento in cui il pesce va in attivita.
8) Pescare lento : Se pensate di pescare già lento...beh in inverno non è abbastanza. Pescate tutte le "canne" di un canneto una per una, sondate ogni anfratto di una roccia, fate molte pause durante il recupero e lasciate per tanto tempo l'esca nella Strike zone. Può sembrare noioso ma alla lunga paga.
9) Concentrazione : la concentrazione nella pesca è sempre importante ma in inverno lo è di più. Rimanere li con la testa è decisivo per la pesca invernale. Se vi demoralizzate perderete voglia e spirito di insistere e alla lunga la via di casa sarà molto breve. Non mollate se dopo 3 ore di pesca non avete catturato nulla, basta poco per risolvere la giornata in pochi lanci. Se catturate un pesce, in particolare in profondità, rimanete li perché spesso ce ne sono altri.
10 Passare tanto tempo in acqua : regola generale che vale sempre....mai tanto come in inverno. Spesso ho risolto la mia giornata nelle ultime ore del giorno, quando le ombre sono lunghissime e il freddo inzia a entrare nelle ossa. Più state in acqua più ci sono possibilità di cattura, anche casuale, più tempo siete in acqua più prendete confidenza con spot e atteggiamento del pesce. Quando iniziate a capire che il pesce non mangia per colpa vostra ma perché semplicemente non è il momento, tutto diventa più sereno e ricco di fiducia. Non mollate mai e i risultati arriveranno.
Get your fish on!
Quinta
2 commenti:
Very well written!
Ciao Luca, come faccio a capire dove sono gli spot più ricchi di pesce o dove si spostano i banchi di pesce foraggio se pesco in acque velate dove è quasi impossibile vedere sotto la superficie dell'acqua? Grazie. Davide
Posta un commento