Caldo, sole, tutti pensano alla spiaggia con l'ombrellone, il lettino e un cocktail fresco da gustare in compagnia magari di qualche bella ragazza, solo noi pescatori pensiamo all'estate come il momento in cui i bass sono in piena attività e possiamo provare tante tecniche di pesca differenti.
Come non sarà semplice avere sempre una bella ragazza di fianco sulla spiaggia, così anche i nostri amici bass anche nella stagione calda non sempre saranno facili da catturare, hanno si un metabolismo elevato, ma spesso diventano apatici e difficilmente catturabili per la troppa luce e il troppo calore.
Personalmente preferisco di gran lunga l'estate all'inverno, e anche i bass credo, ma non sempre è facile resistere sotto un sole a picco in una giornata afosa con le zanzare che ci ronzano intorno, quindi anche qui, visto le diverse ore passate in acqua in queste condizioni, ho pensato di condividere con voi l'idea che mi sono fatto della pesca estiva.
Vi lascio 10 piccole "regole" che mi hanno aiutato a catturare pesci nella torrida stagione estiva, spero vi siano utili come lo sono state per me :
1) Proteggersi dal sole SEMPRE : eh si...la prima regola non è una tecnica di pesca, ma quella di proteggere il nostro corpo dai danni del sole. Crema solare SEMPRE, non prendete mai il sole senza protezione solare e cercate di coprirvi il più possibile nelle ore centrali della giornata. Iniziate con protezioni alte in base al vostro colore della pelle. Portate sempre il cappello, in questo modo proteggete testa e fronte, su quest'ultima meglio non darsi troppa crema solare perchè nelle giornate molto afose quando si suda rischiate che la crema solare si sciolga e vi vada negli occhi ed ecco che arriva il bruciore insopportabile.
In commercio esiste abbigliamento tecnico di alta qualità che vi permette di proteggervi dal sole in tutta sicurezza anche nelle ore centrali della giornata che sono le più pericolose. Mi raccomando la salute prima di tutto.
2) Pescate all'ombra : Oltre ad essere un toccasana anche per noi pescatori, le zone d'ombra sono quelle più amate dal bass, la temperatura dell'acqua sarà sicuramente più bassa e i pesci ne gradiranno molto. Inoltre ricordate che la poca luminosità è una delle chiavi che fa scattare il bass ad aggredire le nostre esche, quindi usatela più che potete.
3) Pescate in profondità o molto vicino alla cover : Mai come in questo periodo il bass adora le cover super intricate e le zone profonde. In entrambe i casi trova temperatura più bassa e quindi acqua più fresca che spesso è molto gradita anche alle prede del bass. Concentratevi inoltre nelle zone in cui entra acqua corrente più fresca e ossigenata il pesce non sarà lontano. Flipping, pitching, carolina e Topwater sono le tecniche più redditizie in questo periodo, abbinatele alla profondità e alle cover dove pescate.
4) Pescate grosso! : eh si è tempo di big bait! Worms, grossi gamberi, piombi pesanti, fili e canne adeguati a tutto questo sono le chiavi per catturare i grossi bass della stagione calda. In questo periodo dell'anno la mia attrezzatura subisce una rivoluzione soprattutto per quanto riguarda i fili e la dimensione delle esche, il bass ha un metabolismo alto e preferisce attaccare esche di dimensioni importanti. Non abbiate paura di usare piombi grossi, per bucare cover importanti c'è bisogno di zavorre adeguate. Usate il tungsteno, che a parità di dimensioni è molto più pesante ma non snatura il movimento delle esche. Inoltre non dimenticate grossi crank, big spinner e qualche grosso worm da innescare a drop shot in profondità. Infine i topwater, grandi walking the dog e rumorosi buzzbait sono la chiave per grandi catture a galla insieme alle rane che fatte saltellare sulle cover fitte regalano cacciate da cardiopalma.
5) Mattino presto, sera tardi, ma non solo... : Si è vero, giornate lunghe ci possono permettere di concentrare la nostra azione di pesca la mattina presto e la sera tardi. In questi due momenti della giornata il cambio di luce e l'abbassamento della temperatura rendono i bass più attivi, ma questo non significa che anche durante il giorno i big bass non siano catturabili anzi! Personalmente buona parte dei pesci grossi che ho catturato nella stagione estiva sono stati scovati proprio nelle ore più calde...
Sono un pescatore da cover, pesco spesso dentro fitti erbai, piante sommerse e molto vicino alla riva e credo che il bass per ripararsi dalla calura estiva prediliga le ore centrali della giornata per sostare sotto di esse quindi...si mattina presto e sera tardi può essere una gran festa come numero e divertimento, ma occhio ai big nelle ore centrali con la canna da flipping in mano.
6) Alimentatevi bene : Caldo e disidratazione sono il nemico numero uno del nostro fisico. Bevete molta acqua, mangiate frutta, e comunque alimenti leggeri, se il caldo è veramente intenso fermatevi per qualche ora sotto una pianta per fare un sonnellino vi risveglierete più in forma che mai.
7) Occhio al belly : per evitare esplosioni indesiderate non gonfiate troppo il vostro belly boat. Tenete le camere d'aria più sgonfie del solito, l'aria col caldo si dilata e rischiate di trovarvi senza camere d'aria in pochi secondi.
8) Dove consentito pescate di notte : La notte porta consiglio diceva un vecchio detto popolare... noi diciamo che la notte porta bass! Il bass estivo è molto attivo dopo il tramonto specialmente nella notti di luna piena dove ha molto visibilità. Oltre ad esserci temperature gradevoli spesso i grossi bass attendono le tenebre per alimentarsi, spinner, buzzbait, jig e big worms le esche più redditizie. Usate colori scuri ( la luce della luna è intensa fate passare qualcosa di nero sulla testa del bass e la vedrà ) e code vibranti molto rumorose per far sentire la vostra presenza in acqua. Non usate troppe luci potreste spaventare il pesce, usate solo il minimo indispensabile. Attenzione a dove mettete i piedi la poca visibilità può farvi scivolare in acqua!
9) Respingete gli insetti! : Le zanzare e le mosche sono molto fastidiose per non parlare delle vespe e delle api che sono anche molto pericolose. Cercate di stare alla larga da nidi di api, dalle vespe che spesso fanno il nido nella terra, e dai famigerati calabroni. Usate repellenti contro le zanzare sopratutto alla mattina e alla sera perchè questi insetti diventano talmente fastidiosi che fanno passare la voglia di pescare!
10) Sperimentate : L'estate è la stagione per sperimentare, provate tante esche nuove, provate le tecniche che non usate mai, pescate a topwater anche tutto il giorno senza problemi, big swimbait, vermi giganti, gamberi di grandi dimensioni, insomma provate tutta le esche che avete nella tackle box vedrete che avrete tante soddisfazioni e riuscirete a prendere confidenza anche con esche in cui avete poca fiducia.
Get Your fish on!
Luca Quintavalla
Nessun commento:
Posta un commento